Lefkada, la Luna e il mio cielo
Astronomia e vita
“Stasera usciti sul balcone ci ha accolto una luna piena nascente rossastra, come è di solito quando è bassa.
Vicino l’accompagnano Giove e Saturno, come amici fidati.
Do uno sguardo in giro nel cielo e vedo tutte le costellazioni estive, il Cigno, l’Aquila, più in là Cassiopea. È una geografia della mia vita, mi fa stare tranquillo, mi riconosco in questo territorio celeste, dove mi oriento come un Odisseo di terra.”
dal diario del 22/08/2021 h 22
Non ci sarebbe molto da aggiungere! Ma se non mi conosci non puoi capire bene perché.
Un po’ di tempo fa
Quando avevo 12-13 anni avevo sviluppato una passione molto grande per l’astronomia, appena potevo passavo nottate con gli occhi all’insù, riconoscendo le costellazioni e i pianeti, studiavo libri anche troppo complessi per la mia età. Andavo a conferenze di fisica e astrofisica (ho ascoltato anche Edoardo Amaldi, un grande fisico!) che mi affascinavano come una grande favola, senza capirne quasi nulla. Mi ero fatto firmare da Piero Angela il suo libro “Nel cosmo alla ricerca della vita”.
È da lì che mi ho assunto uno sguardo un po’ scientifico sul mondo. Infatti mi è rimasta una anima nerd, dall’appassionarmi al mondo dei computer (a partire dal Commodore 64 con il lettore di floppy disk!) al cercare soluzioni tecniche per riparare qualcosa!
Cometa Neowise
Però il fascino del cielo mi è rimasto fino ad oggi. Qui sotto è una foto della cometa passata l’altr’anno, 2020, la Neowise. Scattata al volo, con 20 secondi di posa, non come facevo negli anni ’80, passando una notte intera con il telescopio e poi a sviluppare la pellicola e stampare le foto.
Poesia
Poi al liceo ho cominciato anche a scrivere poesie…
… e allora ho iniziato a mescolare un po’ tutto:
emozioni istantanee, che diventano parole, immagini da abbinare a musiche che ti entrano dentro, è stato un percorso interiore che mi ha accompagnato per tutta la vita, e ancora è con me: sono i momenti in cui mi sento veramente vivo!
Apocalisse del salto bianco Le urgenze non sono ammesse Un giorno verrà e i lupi ululeranno poesia del 1983
I segreti della Grecia
Che c’entra con la Grecia?
C’entra perché spesso lì ti trovi in luoghi da cui godere appieno del cielo libero da palazzi, la schiavitù della città, e allora rimango ipnotizzato come a 12 anni, con il naso all’insù.
Il cielo libero da impedimenti mi ha sempre trasmesso una libertà affine a quella che vivi durante i viaggi, con l’occhio che scruta, nudo o nell’oculare di un telescopio, facendo i conti di quanti sono i due milioni e mezzo di anni luce che ci distanziano dalla galassia di Andromeda!
A Creta
Nel viaggio a Creta del 2019 abbiamo dormito in una casa abbastanza sperduta sulla collina, un posto bellissimo, lontano dal villaggio e quindi la notte era veramente “notte”.
Sono riuscito a fare con una posa di 30 secondi questa visione della Via Lattea. E ho anche fotografato per caso una stella cadente, cioè una meteora (un piccolo granello di polvere incendiato dall’ingresso nell’atmosfera della Terra).
Sono rimasto sbalordito, il cielo era limpido e pulito, senza inquinamento luminoso, e il terrazzo davanti casa con il piccolo treppiede che avevo con me hanno fatto il resto. È chiaro che i sensori digitali hanno rivoluzionato le immagini notturne! E ti permettono in modo più semplice di ottenere risultati buoni.
Poi mi sono divertito a lasciare per un po’ l’otturatore aperto per fare un po’ di tracce circolari intorno al polo nord. Ecco qua il risultato!
Al tempo della pellicola dovevi pianificare tutto molto meglio, dallo scatto, allo sviluppo della pellicola, alla stampa delle foto su carta. Il lungo processo forse aiutava ad imparare meglio le tecniche giuste ed assaporare i passaggi necessari per raggiungere il risultato, un po’ la differenza fra un viaggio lento e una scappata del fine settimana, dove vuoi vedere tutto senza avere il tempo per goderlo veramente.
La Grecia ha sempre dei segreti da svelare e spesso sono legati a luoghi lontani dai villaggi, in cui la natura fa da padrona, come camminare nelle colline per raggiungere una spiaggia lontana, salire verso una cappella in cima alla montagna o scoprire un luogo che ti permette di godere del cielo notturno. Tutti luoghi che riconciliano con il mondo e fanno apprezzare il nostro pianeta, facendoti sentire veramente parte del tutto che ci circonda!